La formazione del personale sugli allergeni
Una delle questioni più importanti per un’attività che opera nella ristorazione è quella riguardante gli allergeni e le intolleranze alimentari.
Il personale di sala è l’interlocutore a disposizione del cliente per qualsiasi richiesta o informazione tra cui anche la presenza o meno di determinati allergeni nei piatti.
La formazione dei camerieri in questo ambito è fondamentale.
Il Regolamento Europeo n. 1169/2011 stabilisce l’obbligo di informare la clientela e formare il personale coinvolto nell’attività sui rischi associati agli allergeni alimentari ed agli alimenti che possono causare intolleranze.
In pratica, occorre:
- Informare il consumatore sul rischio di allergie ed intolleranze per precise sostanze e prodotti alimentari;
- Formare il personale su quali sono gli allergeni ed in quali pietanze del menù si trovano;
- Nominare la figura di un Responsabile, a cui la clientela potrà rivolgersi per chiarimenti e domande;
- Approntare una tabella informativa in cui siano riportati tutti gli allergeni usati e in quali pietanze del menù si trovano;
Tutti questi punti sono essere facilmente comprensibili e si potrebbe pensare anche facilmente applicabili.
In realtà qualsiasi persona che abbia mai avuto a che fare con un ristorante, bar, trattoria ecc sa molto bene che la gestione del personale è estremamente articolata.
Nella maggior parte dei ristoranti infatti capita che il personale di sala abbia una formazione “ridotta”.
Questo è dovuto al fatto che molto spesso i lavoratori non hanno studi inerenti al settore della ristorazione ma si stratta di:
- universitari
- persone che “arrotandano” facendo i camerieri nel week end
- contratti a chiamata o con voucher quindi attivati dal ristoratore solo in alcuni momenti dell’anno
Diventa chiaro come sia difficile effettuare una formazione continua dello staff.
Ma è altrettanto chiaro che è di fondamentale importanza che ci sia una particolare attenzione nei confronti di queste figure.
Come gestire la formazione del personale?
Una cosa che è possibile fare fin da subito per risolvere questa problematica è creare un piccolo vademecum.
Può bastare anche una pagina l’importante è che rispetti queste indicazioni:
- sia diviso per mansione: cuoco, sala, cassiere
- contenga tutte le informazioni fondamentali che chiunque deve conoscere, tra cui anche alcuni aspetti inerenti la sicurezza alimentare
Posso affiancarti nella formazione del personale stabile e nella stesura del vademecum.
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